Francesca Cavicchio in arte Fraskinart attraverso le immagini e i loro significati aiuta le persone a scoprire le loro emozioni, ad allineare l’interiore con l’esteriore e a comunicare le loro storie, celebrando i personali momenti di cambiamento fermandoli sulla pelle.
Francesca è campionessa mondiale di Body Art e Body Painting dell’edizione 2021 del World Body Painting Festival nella quale ha vinto il primo premio internazionale.
Francesca Cavicchio è inoltre campionessa italiana 2022 della categoria Team insieme alla designer e artista Giulia Giuggiolini e dell’edizione 2018 nella quale ha vinto il primo premio italiano personale nella categoria pennello e spugna a livello nazionale.
Il suo lavoro di ricerca e di espressione attraverso le tecniche pittoriche e le tecniche di tatuaggio viene spesso riassunto da lei con la metafora dell’archeologo che in qualche modo scopre ciò che è già presente sotto la pelle.
Francesca interpreta ogni progetto in modo profondo e personale.
Sia esso un tatuaggio o un bodypainting, tutto nasce dalla ricerca e dalla creazione su formato digitale del soggetto che racconta una storia, nel caso del tatuaggio personale o interpreta un tema come nel caso degli ultimi lavori svolti all’interno dei Festival ed eventi nei quali l’artista attraverso i colori, le sfumature e le morbide linee dei soggetti rappresentati racconta ed esplora il tema scelto.
Lo stato di crisi dell’uomo vista in chiave filosofica è per esempio la riflessione che ha animato il soggetto del Festival Mondiale 2021 che nasce dalla famosa frase di Einstein: ” La crisi è la miglior cosa che possa accadere a persone e interi Paesi perché è proprio la crisi a portare il progresso. La creatività nasce dall’ansia, come il giorno nasce dalla notte oscura è nella crisi che sorge l’inventiva, le scoperte e le grandi stategie”.
Altri grandi temi sono stati interessati dell’opera dell’artista Fraskinart come per esempio il lavoro svolto per i nazionali 2022 realizzato in collaborazione con l’artista Giulia Giuggiolini con la quale è stato rappresentato il tema dei segreti unendo le città di provenienza delle due artiste Torino e Roma e conducendo le persone all’interno degli angoli segreti di queste due meravigliose città.
Per quanto riguarda il mondo del tatuaggio artistico Francesca ispira la sua arte alla famosa frase di David Le Breton: “La pelle è un sottile foglio di tessuto che avvolge il corpo. Fisiologicamente essa è un organo piuttosto semplice; dal punto di vista sociale e psicologico, invece, è un organo altamente complesso. La pelle è un confine tra il mondo esterno e quello interno, tra l’ambiente e il proprio sé” Francesca è una tatuatrice e bodypainter professionista specializzata in tattoo personalizzati nei diversi stili: neo traditional, watercolor, mini tattoo e full body painting.
Francesca la troverete all’opera Domenica 19 marzo in tattoo convention dove porterà una sua opera inedita, vedrete nascere l’opera e prendere vita sulla sua modella nel corso delle ore. Potrete ammirarla durante la performance sul palco e la modella sarà a disposizione nel corso del pomeriggio per scatti fotografici unici sia per i visitatori che fotografi presenti.